Mentre lo staff tecnico continua a mantenere uno stretto contatto con i propri iscritti tramite allenamenti online, video sui social e “challenge” da eseguire in casa o in giardino, diversi atleti e atlete iscritte all’A.S.D. Gruppo Sportivo Atletica Brugherio in possesso dei requisiti del D.P.C.M. del 26 aprile 2020, Art. 1, lettere f) e g) hanno ripreso gli allenamenti, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e a porte chiuse, negli impianti messi a disposizione in Lombardia in quanto al momento l’impianto di Brugherio risulta ancora non accessibile.
Ospiti dunque di Associazioni Sportive e Comuni limitrofi, gli atleti brugheresi riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dalla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL) hanno ripreso a correre, saltare e lanciare nei campi di atletica con una singolare programmazione.
Al momento, infatti, non si sa con certezza quando sarà possibile recuperare la normalità e quindi conoscere il calendario delle gare, ma in questo sport individuale mantenere la forma fisica è fondamentale per non trovarsi impreparati nel momento principale della stagione.
Oltre ai sei atleti della nazionale, appartenenti ai corpi militari che hanno scelto di associarsi a G.S.A. Brugherio in queste due ultime stagioni, ci sono altri cinque atleti con questi requisiti, iscritti fin dalle Giovanili a Brugherio ed ora approdati nelle categorie Team-A.
Lo Juniores Matteo Mondonico aveva cominciato bene la stagione: “Nei Meeting di Lanci invernali avevo già ottenuto la qualificazione per i Campionati Italiani estivi nel lancio del giavellotto migliorando il mio personale con l’attrezzo più pesante rispetto alla categoria Allievi. Ero partito proprio bene.” racconta Matteo che non sa se e quando si potranno svolgere i Campionati Italiani di categoria (al momento sono stati posticipati a metà settembre).
La Promessa Alessandro Monguzzi era riuscito invece a partecipare ai Campionati Italiani Indoor ad Ancona nella corsa ad ostacoli: “Nonostante nelle prove regionali fossi riuscito a migliorare il mio personal best, agli Italiani la gara non andò granché bene… ero determinato ad allenarmi bene al meglio per rifarmi nella stagione outdoor” racconta Alessandro.
La siepista Daniela Mondonico, anche lei cat. Promesse, si era ben comportata nelle prime quattro tappe del circuito “Cross per Tutti”, manifestazione regionale di corsa campestre strutturata su sei prove ma conclusasi anticipatamente causa Coronavirus. “Una competizione divertente alla quale partecipo sempre con entusiasmo e che mi aiuta nella preparazione delle gare in pista”. Nella classifica generale (con quattro prove) Daniela si è classificata terza, le premiazioni si sono svolte on line lo scorso venerdì.
Il Senior, classe ’96, Alessandro Li Veli era partito molto bene nelle indoor di salto in lungo conquistando il titolo regionale e comportandosi discretamente in alcuni meeting nazionali. Un infortunio nell’ultimo Meeting non gli aveva permesso di partecipare ai Campionati Italiani Indoor di Ancona: “Ero molto dispiaciuto perché sapevo di valere di più rispetto alle misure ottenute fino a quel momento, ma i problemi veri sono arrivati dopo, visto ciò che è accaduto nel mondo, e lo sport è passato in secondo piano.”
Stessa sorte era accaduta a Denise Rega, la quattrocentista capitano della squadra Team-A femminile, si stava allenando bene prima dell’infortunio avvenuto i primi del mese di gennaio. Purtroppo, al mese di stop per i problemi al femorale, si è aggiunto lo stop forzato per il lock down. “Ora abbiamo la possibilità di riprendere per primi gli allenamenti, anche se lontani dall’impianto della nostra città e con tantissime precauzioni, ben consci che i sacrifici non saranno finiti.”
“Abbiamo la grande opportunità di poter ricominciare nella speranza che presto possa riprendere anche tutto il nostro Paese” è il coro unanime dei ragazzi e dell’associazione che riprende pian piano la sua normalità.
Commenti recenti